L’Associazione Nuova Dimensione APS, è un ente no-profit, con sede principale nel comune di Contrada (Av), e sedi distaccate sull’intero territorio regionale, che promuove sin dal 2007 attività e collaborazioni per scopi socialmente utili, tra cui la promozione dei beni culturali locali e la tutela del patrimonio culturale immateriale, la partecipazione giovanile e di genere, l’integrazione sociale e culturale, la salvaguardia ambientale, l’educazione giovanile.
E’ Ente Capofila di progetti di Servizio Civile Universale, con all’attivo oltre 90 sedi accreditate e circa 40 figure professionali riconosciute nel campo della formazione, della sicurezza nei luoghi di lavoro e nella gestione del persona.e. Nel corso degli anni, Nuova Dimensione ha cooperato e continua tutt’ora a collaborare con diversi Enti pubblici e privati, anche di livello regionale e nazionale, per la programmazione e realizzazione di progetti e varie iniziative sociali, culturali, sportive e ambientali, per la sensibilizzazione e la cittadinanza attiva.
Collabora, ulteriormente con Euroform Atripalda, ente di formazione, per realizzare attività formative afferenti l’analisi del Territorio e delle sue Istituzioni, registrazione ed elaborazione dei dati, predisposizione di materiali di documentazione e guide operative, e ISCO APL per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Attraverso lo svolgimento delle attività inerenti al Servizio Civile Nazionale prima e Universale oggi, è stato possibile analizzare carenze e bisogni sociali dei territori interessati dai progetti e la loro evoluzione nel tempo. Le informazioni raccolte con il contributo degli Enti partner, utili al fine di una programmazione di azioni di sensibilizzazione e sviluppo delle tematiche maggiormente sentite, hanno permesso la costituzione di una banca dati utilizzabile per:
· Orientamento e auto-riflessione degli attori della scuola e degli Enti Partner;
· il miglioramento dell’offerta formativa e dell’organizzazione scolastico/educativa;
· la qualificazione della didattica della ricerca-azione;
· la documentazione a scopi informativi, formativi, auto-valutativi.
L’Associazione si prodiga su tutto il territorio regionale con diverse azioni nell’ambito dell’istruzione, formazione, tutela e promozione dei beni di interesse artistico, storico e culturale, così come naturali ed ambientali, cercando di coinvolgere e sensibilizzare i giovani del posto.
“Nuova Dimensione A.P.S.” valorizza, per la sua stessa natura costitutiva, i tanti aspetti culturali e sociali con cui si confronta, impiegando il Servizio Civile affinché i giovani possano introitare la causa della promozione dei valori dell’appartenenza, della solidarietà sociale, della cultura e delle tradizioni delle nostre popolazioni, adoperandosi, quindi, per la crescita e la tutela del bene comune. Ad oggi, oltre alle attivita’ sociali programmate e a quelle di Servizio Civile, ha in corso il progetto G.E.N.T.E. – Giovani Esperti nel territorio per l’Empowerment dell’Irpina, finanziato dalla Regione Campania, che ha visto coinvolti circa 18 giovani, inseriti in un percorso formativo nato per coniugare i temi dell’imprenditoria giovanile e del marketing turistico, volto alla formazione di nuove risorse nell’ambito delle possibilità di sviluppo offerte dal turismo delle aree interne. Nel corso degli anni, grazie ad un parterre di professionisti, membri dell’APS, sono stati realizzati meeting e convegni scientifici su temi sociali di attualità quali: la dispersione scolastica, le pari opportunità, la salvaguardia ambientale-paesistica, la promozione dei beni culturali e del territorio. Data la volontà di promuovere questi ultimi, nel 2012 è stata istituita una biblioteca privata, all’interno della quale sono stati raccolti oltre 3500 testi, suddivisi per classi secondo il sistema “Dewey””, comprendenti tutte le discipline oggetto di studio ed approfondimento. La Biblioteca, con procedura di riconoscimento in corso dalla Regione Campania, si è candidata a rappresentare un punto di ritrovo e di scambio di idee per molti giovani della provincia, nonché di recupero delle tradizioni locali grazie alla realizzazione di percorsi tematici, dedicati ai bambini e alle loro famiglie. L’istituzione della Biblioteca ha accresciuto ancor più il desiderio di poter coadiuvare il patrimonio librario, le tradizioni locali ed il concetto di inclusione sociale. Di particolare rilevanza, sono stati i laboratori di lettura e scrittura creativa, effettuati nei locali della Biblioteca, rivolti ai minori differenziati per fasce d’età, con cui ci si è posti l’obiettivo di sviluppare un percorso pedagogico mirato. La finalità educativa prefissata è stata:
- Abituare il bambino all’ascolto, alla lettura ed alla scrittura;
- Sviluppare il linguaggio;
- Indurre un accrescimento della creatività;
- Acquisire consapevolezza nella gestione dei sentimenti vissuti singolarmente ed in gruppo.
Nuova Dimensione, nell’ambitodelle iniziative per la diffusione della cultura tecnicoscientifica e della valorizzazione del patrimonio di interesse culturale, ha collaborato, attraverso le risorse umane in forze presso le proprie sedi, con Abbazia Territoriale di Montevergine, Biblioteca Statale e Museo Abbaziale di Montevergine (Av), Ass.ne San Bonaventura Onlus e Biblioteca San LorenzoMaggiore (Na), Pro Loco Buccino e Museo Archeologico Nazionale di Buccino/Volcei (Sa).
Negli anni sono state realizzate, tra le altre, giornate di sensibilizzazione alla tematica delle DSA in concomitanza delle giornate sulle disabilità e sulla consapevolezza sull’autismo.
Nell’ultimo biennio 2020/2021 la pandemia da Coronavirus ha positivamente inciso sull’ operatività sociale soprattutto mediante azioni di sostegno alle face deboli. Nonostante il perdurare dello stato di emergenza, l’Associazione ha comunque trovato modo di perseguire i suoi scopi, anche se limitatamente a quanto permesso dalle disposizioni normative vigenti. Nell’anno 2020, ha effettuato servizi utili alla comunità, come la consegna di dispositivi di protezione individuale sul territorio, ed inoltre, per dimostrare solidarietà e vicinanza alle comunità dei paesi limitrofi, grazie alla disponibilità di aziende legate da vincoli di partenariato con l’ente, in occasione delle festività canoniche, sono stati consegnati ai nuclei familiari meno abbienti pacchi solidali contenenti beni di prima necessità e tipicità locali . L’Associazione, inoltre, durante il periodo estivo, attraverso la collaborazione di soci e volontari di SCU in servizio presso la sede operativa procede alla programmazione e realizzazione di attività didattiche e ludico ricreative per minori, all’aperto, nei locali dell’associazione ed all’interno della biblioteca, al fine di favorire l’aggregazione giovanile e contrastare la dispersione sociale.