In evidenza Bando di Partecipazione

AVVISO PUBBLICO

PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO

“I CAMMINI DI SAN MICHELE:

ITINERARI TURISTICI DEL CULTO MICAELICO

TRA RITI SACRI E LEGGENDE PAGANE”

Articolo 1 – Finalità generali

Il presente bando è pubblicato a valere sulle attività del progetto “I CAMMINI DI SAN MICHELE: ITINERARI TURISTICI DEL CULTO MICAELICO TRA RITI SACRI E LEGGENDE PAGANE”, progetto finanziato dalla Regione Campania in risposta all’avviso approvato con D.G.R. n.342/2021, a valere sull’avviso n. 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi ai sensi degli artt.  72 e 73 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 –  n. 117, che ha messo a disposizione dei beneficiari finanziamenti atti a promuovere la crescita personale e l’integrazione dei giovani e il rafforzamento delle competenze trasversali nonché la loro inclusione attiva, raccomandando l’utilizzo di metodologie progettuali ben strutturate e soprattutto in grado di garantire lo sviluppo dell’ownership, quel sentimento di appartenenza e appropriazione che nasce in una comunità solo se si è saputa sviluppare una progettazione partecipata.

In particolare, il progetto vede come ente capofilal’Associazione Socio-Culturale“Nuova Dimensione” – APS, quali partners di progetto l’Associazione Turistica “Pro Loco Compsa” APS di Conza della Campania (AV), l’APS “Armando Vegliante”, l’Associazione “Info Irpinia” – APS, la Pro Loco “Buccino-Volcei” – APS, l’Associazione Culturale “Gazania” – APS, la Pro Loco Fiscianese – APS, la Pro Loco “San Michele” – Città di Maddaloni APS, l’Aps “Vivi Fisciano” e quali collaboratori il Parco Regionale del Partenio, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, il Comune di Contrada (AV), il Comune di Maddaloni (CE), il Comune di Valle dell’Angelo (SA) ed il Comune di Laurino (SA) .

L’Obiettivo strategico è quello di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani talenti interessati ai temi dell’incoming turistico, sostenuti da un percorso di orientamento, comunicazione e consulenza orientativa sviluppando e promuovendo il turismo sociale e accessibile che concili convenienza economica e responsabilità sociale divenendo facilitatore dello sviluppo locale.

Gli Obiettivi specifici sono:

– individuare giovani talenti in diverse discipline legate all’incoming turistico attraverso un percorso di orientamento;

– approfondire, con i giovani, le tematiche e le possibilità legate al binomio imprenditoria giovanile/management turistico attraverso un percorso di comunicazione orientativa;

– guidare i giovani talenti coinvolti nell’apprendimento delle dinamiche relative alla creazione di una start up dedicata all’implementazione dell’incoming turistico nazionale e internazionale attraverso un percorso di consulenza orientativa;

– implementare percorsi di fitwalking emozionale finalizzati alla creazione di itinerari turistici, strutturati principalmente in “cammini”, da incrociare con altri esistenti (ad esempio la Via Francigena a Maddaloni, la Via Silente a Valle dell’Angelo-Rofrano, il Cammino di San Nilo sulla traiettoria Rofrano-Palinuro).

Articolo 2 – Numero di posti disponibili

I posti disponibili e messi a bando per partecipare ai laboratori formativi sono 30 (trenta).

Articolo 3 – Soggetti che possono presentare domanda

La domanda per l’ammissione ai Laboratori formativi può essere presentata da giovani under 35, prioritariamente giovani Neet, residenti nel comune di Contrada (AV) e nell’area territoriale interessata dal progetto e, precisamente, nei comuni di: Avella, Avellino, Contrada, Conza della Campania, Mugnano del Cardinale, San Michele di Serino, Sant’Andrea di Conza, Summonte e Senerchia per la provincia di Avellino; Maddaloni e San Felice a Cancello per la provincia di Caserta; Buccino, Campagna, Campora, Caselle in Pittari, Fisciano, Laurino, Olevano sul Tusciano, Padula, Pertosa, Rofrano, Sala Consilina, Sant’Angelo a Fasanella, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania, Valva per la provincia di Salerno.

Articolo 4 – Tipologia di percorsi ammissibili

I beneficiari selezionati con il presente bando dovranno sostenere un percorso formativo completo costituito da:

Azione 1 – n. 1 percorso di orientamento

Con questo percorso intendiamo valorizzare il capitale umano che avremo a disposizione (30 unità) facilitando la presa di coscienza del sé, della realtà occupazionale e del bagaglio cognitivo necessario per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e, soprattutto, congruente con il contesto.

Azione 2 – n. 1 workshop di comunicazione orientativa

Con questo percorso si intende presentare ai beneficiari (30 unità) la situazione di fatto dell’economia locale, legata ai temi del turismo, presentando good practice, soluzioni di sviluppo innovative, studi e ricerche effettuate, negli ultimi anni, sul tema dello sviluppo sostenibile delle aree interne.

Azione 3 – n. 1 workshop di consulenza orientativa

È questo il percorso nel quale i beneficiari (30 unità) conosceranno le diverse opportunità di co-finanziamento erogate in favore dei giovani e saranno sostenuti, eventualmente, per l’accesso e come queste si possano utilizzare sviluppando il tema del culto micaelico.

Azione 4 – n. 16 uscite di fitwalking e/o slow-walk emozionale

Il fitwalking e lo slow-walk emozionali sono tecniche di scoperta del territorio con le quali si sviluppa anche una attitudine allo storytelling e alla realizzazione di materiale foto-video per il racconto del territorio. Camminare sarà l’occasione per i 30 beneficiari di prendere dimestichezza con tali tecniche e rimanere coinvolti personalmente ed emotivamente.

Azione 5 – n. 20 laboratori per la creazione di itinerari turistici

Si tratterà di itinerari turistici in forma di “cammini” da commercializzare attraverso la rete di comunicazione fornita dai partner e dai collaboratori di progetto.

Gli itinerari presi in considerazione sono:

1) Maddaloni, San Felice a Cancello, Avella, Mugnano del Cardinale, Contrada, San Michele di Serino, Fisciano;

2) Conza della Campania, Sant’Andrea di Conza, Valva, Senerchia, Campagna, Olevano sul Tusciano; Conza farebbe anche da porta verso l’abbazia di San Michele a Monticchio (Basilicata) e Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo in Puglia;

3) Pertosa, Sant’Angelo a Fasanella, Campora, Valle dell’Angelo, Sala Consilina, Padula, Caselle in Pittari.

Le attività saranno organizzate su base territoriale, basandosi sulle tre sub-aree individuate.

Articolo 5 – Durata dei percorsi formativi

I percorsi descritti avranno inizio entro il 20 aprile 2023 con il seguente calendario:

  • n. 1 percorso di orientamento – aprile 2023;
  • n. 1 workshop di comunicazione orientativa – maggio 2023;
  • n. 1 workshop di consulenza orientativa –giugno 2023;
  • n. 16 sedute di fitwalking emozionale – luglio/agosto/settembre 2023;
  • n. 20 laboratori per la creazione di itinerari turistici – ottobre/novembre/dicembre 2023.

Articolo 6 – Luogo di svolgimento dei Percorsi

Tutti i percorsi, ad eccezione del percorso formativo di fitwalking che si svolgerà in modalità outdoor, avranno luogo presso le sale dell’Associazione capofila o presso sedi idonee messe a disposizione dai partners o in modalità telematica.

Articolo 7 – Scadenza e modalità di presentazione delle domande

Il termine improrogabile per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il giorno 24 Marzo 2023 – ore 14.00.

Le domande dovranno essere presentate a mezzo posta (non fa fede il timbro postale, ma la data di effettiva ricezione presso l’Ente capofila) o a mano presso la sede dell’Ente Capofila sita in Via Grimaldi, 13 – 83020 Contrada (AV) o a mezzo pec all’indirizzo: nuovadimensione@pec.buffetti.it

Il plico dovrà recare la scritta:

“Associazione Nuova Dimensione – APS”

Progetto “I Cammini di San Michele: itinerari turistici del culto micaelico tra riti sacri e leggende pagane”

Bando di Selezione Beneficiari

Il plico dovrà contenere una istanza in carta semplice, sul modello del fac simile allegato, il documento di identità del candidato e una autocertificazione del reddito ISEE.

Articolo 8 – Ammissibilità e valutazione

Le domande presentate sono ritenute ammissibili alla selezione se rispettano tutte le seguenti condizioni:

– pervenute con le modalità ed entro le scadenze indicate

– presentate da soggetto ammissibile secondo i criteri stabiliti all’art. 3 del presente bando

– compilate sulla modulistica allegata

– debitamente sottoscritte e complete dei documenti richiesti.

Le domande ammissibili sono sottoposte a successiva valutazione e inserite in una graduatoria fino a copertura dei posti disponibili.

La valutazione delle istanze pervenute avverrà mediante l’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • età compresa tra i 18 e i 22 anni (non compiuti)                                        punti 2
  • )                                        punti 5
  • età compresa tra i 28 e i 35 anni                                                                      punti 7
  • possesso di licenza media inferiore                                                                              punti 10
  • possesso di licenza media superiore                                                             punti 6
  • possesso laurea triennale                                                                                punti 4
  • possesso laurea magistrale                                                                              punti 2
  • Isee familiare da 0 a 10.000,00                                                                      punti 12
  • Isee familiare da 10.000,01 a 20.000,00                                                      punti 9
  • Isee familiare da 20.000,01 a 30.000,00                                                      punti 6
  • Isee familiare da 30.000,01 a 40.000,00                                                      punti 3
  • Isee familiare da 40.000,01                                                                             punti 1

A parità di punteggio si darà la precedenza, in ordine, al candidato meno giovane e con l’Isee familiare più basso.

Al termine della fase di valutazione verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito dell’Ente capofila www.nuovadimensione.eu.

Articolo 9 – Riserva

Nell’ipotesi in cui, alla fine della valutazione, non risultassero coperti i 30 posti, saranno valutate, con riserva e con i medesimi criteri di cui all’art. 8 del presente bando, le domande di ammissione prodotte, nell’ordine, da:

1. soggetti over 35 residenti nel comune di Contrada (AV) e nell’area territoriale interessata dal progetto e, precisamente, i comuni di: Avella, Avellino, Contrada, Conza della Campania, Mugnano del Cardinale, San Michele di Serino, Sant’Andrea di Conza, Summonte e Senerchia per la provincia di Avellino; Maddaloni e San Felice a Cancello per la provincia di Caserta; Buccino, Campagna, Campora, Caselle in Pittari, Fisciano, Laurino, Olevano sul Tusciano, Padula, Pertosa, Rofrano, Sala Consilina, Sant’Angelo a Fasanella, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania, Valva per la provincia di Salerno;

2. soggetti under 35 residenti in uno dei Comuni della Provincia di Avellino, Caserta e Salerno;

3. soggetti over 35 residenti in uno dei Comuni della Provincia di Avellino, Caserta e Salerno;

4. soggetti under 35 residenti nella Regione Campania

Articolo 10 – Attestato di Frequenza

L’Attestato finale verrà rilasciato esclusivamente con una frequenza pari almeno al 70% delle ore previste per ciascun Percorso.

Articolo 11 – Tutela privacy

I dati dei quali l’Ente Capofila entra in possesso a seguito del presente bando verranno trattati nel rispetto della vigente normativa D.lgs. 196/03.

Articolo 12 – Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il signor Marco Perrotti presso il cui recapito mail marcoperrotti81@gmail.com è possibile esercitare il diritto di accesso agli atti di cui all’art. 22 e seguenti della legge 241/90.